Dicembre 14, 2020
di Angelo Salvi
Ri-formare il SCU nel tempo del covid-19: modelli e pratiche
18 dicembre 2020: nell’ambito dei seminari di ricerca sulla valorizzazione degli aspetti formativi del Servizio Civile Universale del futuro, si terrà oggi su piattaforma Zoom con inizio alle ore 10:00, il II° Seminario dal titolo “La valenza formativa delle misure aggiuntive: il tutoraggio”, con un intervento di Angelo Salvi dello Studio Aliante.
I seminari sono organizzati dal CESC Project, EFA (Equipe Formatori Associati) e dal CISP (Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa) sono destinati a formatori, responsabili degli enti, esperti e rappresentanti istituzionali (Dipartimento e Regioni in primis) per conoscere e condividere:
1. Elementi utili per la revisione delle Linee guida della formazione generale e specifica in termini di metodologie, contenuti e destinatari (giovani e figure del sistema);
2. Collegamento delle linee guida con le altre misure finalizzate alla formazione del giovane all’interno dell’esperienza SCU (tutoraggio, esperienza di 3 mesi in paese UE, misure di inclusione, valorizzazione delle competenze…);
3. Esperienze e buone prassi della formazione e delle altre misure con svolgimento a “distanza”: nuovi scenari della formazione e dell’apprendimento.
La prospettiva è quella di far nascere dal basso un dibattito sulla riforma della formazione del SCU da portare all’attenzione dei decisori istituzionali, nonché avviare un primo nucleo di community stabile dei formatori (di formazione generale e specifica, orientatori, tutor, esperti nell’individuazione, messa in trasparenza e validatori competenze del SCU).