Ottobre 6, 2014
di Angelo Salvi
Progetto PLA.N.IN.G
Da Giugno 2014 a Giugno 2015:
il piano nazionale annuale per la formazione e l’innovazione delle aziende del settore Gomma Plastica, che vede come committente la Federazione Gomma Plastica, è il secondo piano realizzato da Adecco Formazione SRL in collaborazione con lo Studio Aliante finanziato dal bando generalista di Fondimpresa.
Lo Studio Aliante ha elaborato sia il primo, sia questo secondo piano, avviando per la prima volta in Italia un’azione sistematica di formazione nel settore.
Sul piano della metodologia progettuale, Pla.NI.N.G. mira a diffondere competenze strategiche ed innovative, promuovendo al contempo la creazione di un sistema di modelli che si propongono come futuro riferimento per le aziende della gomma plastica italiana.
Lo Studio Aliante ha la responsabilità, oltre che dell’ideazione dell’impianto progettuale, delle azioni di modellizzazione, della costruzione degli strumenti e pianificazione della valutazione, della definizione dei prototipi di programmi formativi e del percorso di codifica delle certificazioni delle competenze.
Altra azione sotto la responsabilità dello Studio è la costruzione di un prototipo sperimentale di 6 profili professionali del settore, in collaborazione con la Federazione Gomma Plastica e con la Regione Lombardia, secondo un modello innovativo che amplia ed integra quello già proposto con il Quadro Regionale degli Standard Professionali.