+
Intervento esperienziale sulla relazione tra adolescenza-scuola-famiglia Home / Cosa facciamo / Intervento esperienziale sulla relazione tra adolescenza-scuola-famiglia

Intervento esperienziale sulla relazione tra adolescenza-scuola-famiglia

Settembre 2016: l’associazione CRETA in collaborazione con lo Studio Aliante (Dr. Angelo Salvi) sta realizzando un percorso di supervisione rivolto agli insegnanti delle scuole appartenenti all’istituto comprensivo “IC Nino Rota”. L’intervento ha due obiettivi principali:

a)  sviluppare le competenze relazionali e gestionali del docente rispetto al gruppo classe

b) attivare un dialogo con le famiglie sull’adolescenza, costituire un patto di co-responsabilità al fine di migliorare l’alleanza educativa scuola – famiglia

In accordo con l’approccio teorico-metodologico di tipo costruttivista, sin dalla fase istituente, l’intervento si fonderà sulla condivisione con il gruppo docenti e genitori del progetto formativo (rif. questionario di rilevazione dei bisogni) e della metodologia esperenziale per sviluppare le competenze riflessive utili per saper analizzare il gruppo-classe, saper rilevare i bisogni dei ragazzi, saper risolvere problemi, sapersi confrontare tra colleghi e promuovere l’uso di strategie relazionali e comunicative più funzionali alla relazione alunni /docente – figlio/genitore.
L’attività proposte si basano sull’uso del “gruppo”, come modello di riferimento teorico e strumento di
lavoro (gruppi di lavoro, gruppi di supervisione, gruppi di confronti, colloquio di gruppo), ad impostazione esperienziale, diretta al coinvolgimento del gruppo di docenti e dei genitori (focus group, esercitazioni individuali e di gruppo, schede, role-playing, gruppi di discussione e plenarie, per genitori seminario e tavola rotonda).

Message

Name


E-mail


WebSite