Le attività di formazione sono mirate alla crescita ed allo sviluppo sia delle organizzazioni che delle persone che le abitano e le vivono: sono parte integrante del successo delle aziende (pubbliche, profit e non profit) e legate alle capacità e competenze di innovazione e creatività dei propri dipendenti e collaboratori.
La formazione che proponiamo è basata sull’attivazione di processi di apprendimento consapevoli e condivisi. Pensiamo che occorra stimolare le persone a discutere le esperienze prodotte ed a individuare le competenze da trasferire nella propria vita lavorativa: in tal senso le modalità didattiche utilizzate (basate su casi concreti e problemi reali) hanno come finalità quella di produrre nei partecipanti riflessioni, valutazioni, osservazioni, idee, soluzioni nuove, sviluppo del senso di appartenenza e la motivazione a interagire/contribuire al lavoro complessivo.
Il nostro metodo rifiuta la distinzione tra docenti esperti e persone in apprendimento, richiedendo a quest’ultimi lo sforzo di considerarsi professionisti portatori di competenze da consolidare: le persone “sono accompagnate” nella comprensione delle proprie esigenze ed a farsi carico di precise richieste, piuttosto che subire passivamente uno specifico percorso formativo.
In quest’ottica, oltre ai contenuti che di volta in volta vengono affrontati, si trasferiscono le capacità di organizzare un proprio percorso personale (integrato con quello istituito) stimolando ognuno ad approfondire autonomamente sia le proprie precise necessità che gli obiettivi stabiliti: il setting formativo diventa un luogo di trasferimento di competenze e uno spazio per apprendere modi di essere e una diversa percezione di se stessi.
Tutti i percorsi formativi vengono pensati e progettati per le organizzazioni e per le persone:
Nello specifico si svolgono i seguenti percorsi:
a) Attività di docenza e progettazione formativa
b) Coordinamento didattico e valutazione interventi formativi
c) Attività di team building e team working
Inoltre si offrono consulenze mirate alla gestione delle diverse fasi dei gruppi in “formazione”: selezione, creazione del team, coesione interna, motivazione e orientamento in uscita.
I corsi di formazione vengono ideati, progettati e realizzati in due aree tematiche prevalenti:
1. Area gestionale/relazionale
a) lavoro di gruppo
b) time management
c) comunicazione interna
d) modelli di leadership
e) gestione dei conflitti
f) processi decisionali e problem solving
2. Area tecnica
a) Project management
b) Progettazione e gestione degli interventi sociali
c) Metodologie di analisi del territorio
d) Valutazione e monitoraggio degli interventi
e) Strategie di qualità nella realizzazione dei progetti
f) Marketing e comunicazione esterna
g) Lavoro di rete
Tutte le attività ed i corsi delineati sono definiti basandosi sulle richieste specifiche dei clienti e committenti: in tale ottica lo Studio Aliante propone percorsi formativi calibrati alle caratteristiche ed alla tipologia delle diverse organizzazioni.