Gennaio 4, 2016
di Angelo Salvi
Università del Volontariato: un luogo di formazione e di pensiero sul terzo settore e sulle politiche di welfare
Gennaio/Giugno 2016: l’Università del Volontariato (2^ edizione) è un progetto culturale e formativo per la città di Bologna e il territorio metropolitano. Ha l’obiettivo di valorizzare i saperi e le esperienze dei volontari e delle associazioni, capitale sociale del nostro territorio, garantendo loro percorsi di apprendimento e aggiornamento per essere cittadini attivi sempre più consapevoli e protagonisti di un cambiamento sociale positivo. Da oltre dieci anni VOLABO – Centro servizi per il Volontariato gestito da A.S.Vo. che ne porta la responsabilità giuridica, forma costantemente migliaia di volontari. L’esperienza maturata nel tempo, l’impegno e la passione nell’essere sempre a fianco del volontariato si traducono in questo progetto innovativo e di alto profilo: una proposta formativa unica e strutturata che dà forma a saperi, contenuti, metodi, innovazioni e li mette a sistema. Grazie alla partnership autorevole e competente con realtà accademiche, culturali e di ricerca, enti istituzionali, del mondo profit e del volontariato stesso, l’offerta formativa VOLABO diventa Università del Volontariato:
UN LUOGO DI FORMAZIONE aperto a coloro che vogliono impegnarsi per gli altri o che da tempo già lo fanno, per migliorare le competenze fondamentali, per essere più consapevoli e capaci nell’agire volontario.
UN LUOGO DI PENSIERO di approfondimento e di scambio sulla cultura del Volontariato e del Terzo Settore, sulle prassi che riguardano la solidarietà, la partecipazione, il welfare, la sussidiarietà.
Lo Studio Aliante, nell’ambito del progetto presentato, gestirà quattro incontri su due percorsi formativi di base:
a) Volontariato: perchè e come
b) Conoscere e gestire un’associazione
Le docenze saranno svolte nel mese di gennaio e febbraio da Angelo Salvi e Francesca Busnelli