+
Consulenza alle organizzazioni Home / Consulenza alle organizzazioni
“Ci sono due scelte fondamentali da fare nella vita: accettare le condizioni preesistenti o accettare la responsabilità di cambiarle”
Denis Waitley

url

 

“La differenza tra il trasporto di singoli mattoni e la costruzione di una cattedrale è ciò che caratterizza la nostra attività di consulenza alle organizzazioni”

Le organizzazioni devono quotidianamente affrontare complessità e cambiamenti insiti nella loro stessa natura.  Spesso i problemi sono di questo tipo:

  • Dobbiamo assumere nuove figure
  • Dobbiamo cambiare la distribuzioni di compiti ruoli mansioni
  • Abbiamo capito che non sappiamo lavorare insieme
  • Abbiamo necessità di sostenere i nostri lavoratori nell’acquisizione o gestione dei propri ruoli

 

Talvolta tali  processi possono mettere in crisi l’organizzazione stessa che sembra non ritrovare  la modalità migliore per affrontare le sfide strategiche poste dal contesto in cui opera: in alcune situazioni i cambiamenti si rendono necessari per adeguare le proprie attività lavorative alle esigenze interne o alle nuove richieste di clienti e fruitori.

Ci sono organizzazioni che ritengono necessario, a fronte di anni di lavoro, avviare una rivisitazione delle proprie strutture interne,  rivedere i processi decisionali,  imparare ad affrontare in modo nuovo le conflittualità. Altre, nate da poco, hanno bisogno al contrario di un’assistenza e sostegno nella fase di start-up e avvio dei propri servizi.

 

Su tutto questo interviene la consulenza alle organizzazioni offerta dallo Studio Aliante: un’attività che ha  delle parole guida nel suo svolgimento (accompagnate da valori di fondo quali il rispetto, la cordialità, lo sviluppo di fiducia reciproca):

  • capacità di analisi
  • promozione dell’autosviluppo
  • facilitazione
  • accompagnamento
  • contestualizzazione
  • valorizzazione delle competenze interne

 

La realtà organizzativa “portata in consulenza” viene indagata e conosciuta (attraverso un’analisi di clima e una diagnosi organizzativa) e a partire da ciò si cercano soluzioni coerenti con le risorse degli individui che la compongono: tutto ciò può portare a strutturare interventi anche molto brevi nell’ottica di leggere e riformulare la domanda (e spesso scoprire di avere già al proprio interno delle risposte). Oppure si possono progettare percorsi di sviluppo di competenze delle equipe di lavoro nell’ottica del miglioramento delle proprie attività e dei propri servizi.

 

In tale ottica si promuovono e conducono attività volte a potenziare i seguenti processi:

1) interdipendenza positiva;2) motivazione alla partecipazione;

3) progettazione e decisione condivisa;

4) gestione positiva dei conflitti

 

Queste particolari modalità di fare consulenza alle organizzazioni sono avallate dalla referenza scientifica dei consulenti dello Studio Aliante che hanno una formazione specifica sul tema ed elaborano, progettano e gestiscono percorsi universitari.