+
Caritas Italiana: intervento formativo/consulenziale Home / Cosa facciamo / Caritas Italiana: intervento formativo/consulenziale

Caritas Italiana: intervento formativo/consulenziale

19 settembre 2018: verrà avviato ad Amatrice (Rieti) dallo Studio Aliante e dalla SEC un percorso rivolto agli operatori pastorali (personale retribuiti e volontari) della Caritas Italiana: nello specifico il target indicato appartiene alle 11 diocesi delle sette province coinvolte nei terremoti del 2016 nel Lazio, Abruzzo e Marche.

Riguardo alla finalità principale, il focus sarà il supporto formativo e consulenziale del personale delle diocesi colpite dal terremoto sul tema della progettazione sociale eco-sostenibile, partendo dal report di ricerca “Oltre il terremoto:l’analisi strutturale per costruire strade di sviluppo equo e sostenibile” (1) (Smerilli, De Rosa, Semplici). In tal senso il percorso formativo si propone di sviluppare la progettualità complessiva delle diocesi interessate per migliorare l’operatività e l’efficacia dei piani di lavoro rispetto ai propri destinatari (rispondendo in modo più puntuale alle loro necessità) e al territorio (provinciale e comunale) dove intervengono. Inoltre il processo formativo sviluppato sarà utile anche nell’ottica di potenziare il team di progettisti delle diocesi, ai fini di presentare proposte progettuali innovative, migliorando l’economia complessiva delle comunità e consolidando i servizi esistenti.

(1) L’obiettivo generale del report è quello di sviluppare un approfondimento sulle dinamiche demografiche, sociali ed economiche delle provincie colpite dal terremoto, attraverso un’analisi strutturale in cui si propone come chiave di lettura quella del benessere equo e sostenibile. L’obiettivo operativo del report è quello di offrire, a Caritas Italiana e alle Diocesi colpite, uno strumento utile alla progettazione sociale, alla valutazione e al monitoraggio, per implementare un innovativo modello di riqualificazione dei territori.

 

Message

Name


E-mail


WebSite